ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La newsletter è un servizio gratuito che consente ai lettori di ricevere direttamente nella propria casella di posta elettronica le notizie più interessanti pubblicate sul sito Mondolo Ricciotti.

Per iscriversi alla newsletter è sufficiente compilare il form sottostante. Dopo aver inserito nell'apposito campo l'indirizzo e-mail al quale si vuole ricevere le news basta cliccare sull'opzione "Iscriviti".

Email:
 








L' OCCLUSIONE E POSTURA

Sistema posturale, dalla bocca al piede



15/05/2015

Il sistema posturale è stato da più parti definito come un sistema cibernetico complesso, formato:

- da un'unità centrale con funzione di comando, il sistema nervoso centrale SNC, che elabora e integra le informazioni a partenza recettoriale,

- un sistema effettore, vale a dire l'apparato muscolo-legamentoso

- varie subunità interconnesse e intercomunicanti, che hanno ciascuna la capacità di modificare la propria struttura con l'obiettivo di mantenere e migliorare nel tempo struttura e funzione del sistema biologico a cui appartengono.

I recettori principali sono sicuramente quello oculare e podalico.

L'orecchio interno, pur essendo stato a lungo considerato come elemento primario della regolazione, è in realtà un accelerometro destinato a coordinare la posizione della testa e degli occhi durante il movimento.

Gli altri ingressi recettoriali sono:

l'apparato stomatognatico (bocca e articolzioni) la pelle le articolazioni e i muscoli Le informazioni arrivano poi al SNC che le intregra e le elabora in base a esperienze precendentemente acquisite, rimandando poi stimoli sollecitatori ai muscoli.

I muscoli sono quindi gli effettori del sistema, ma, allo stesso tempo, funzionano da recettori. In tal modo il sistema si auto adatta e auto mantiene.

In questo contesto bisogna sottolineare che l'apparato stomatognatico non svolge semplicemente un compito di ingestione, triturazione e deglutizione del cibo, ma si pone come un nodo cruciale di trasmissione di impulasi sensoriali da e per il sistema nervoso.

Esso entra dunque prepotentemente a far parte di quel sistema  recettoriale in grado di determinare e di modificare l'equilibrio posturale generale, dal quale però potrà essere a sua volta influenzato.

Nodo cruciale della via che collega il sistema stomatognatico al resto del corpo è l'osso ioide; esso rappresenta il supporto osseo della lingua e inoltre contrae rapporti con 9 fasce e presenta 24 inserzioni muscolari, relazionandosi con il cranio, con la sinfisi mentoniera, con l'imbuto toracico e con le scapole.

In queste complesse connessioni osso ioide, cranio, mandibola e rachide cervicale costituiscono quindi un sistema integrato, punto di partenza e di integrazione del restante sistema posturale sistemico che connette la bocca con il piede.