ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La newsletter è un servizio gratuito che consente ai lettori di ricevere direttamente nella propria casella di posta elettronica le notizie più interessanti pubblicate sul sito Mondolo Ricciotti.

Per iscriversi alla newsletter è sufficiente compilare il form sottostante. Dopo aver inserito nell'apposito campo l'indirizzo e-mail al quale si vuole ricevere le news basta cliccare sull'opzione "Iscriviti".

Email:
 








Fluoro-profilassi e igiene orale

A partire dall'anno di vita è opportuno iniziare ad adottare delle buone misure di igiene orale al fine di prevenire le patologie della bocca e dei denti, prime fra tutte "la carie",si può anche iniziare a integrare il fluoro, ottima difesa per la dentatura



20/07/2015

Iniziare a lavare i denti con uno spazzolino a sede morbide, senza usare dentifricio, che dovrà essere utilizzato quando il bambino sarà in grado di sputarlo, dopo i 3 anni.

Insegnare al piccolo il lavaggio accurato con movimento verticale di spazzolamento dei denti e orizzonatale delle facce superiori dei molari (quando saranno spuntati).

I denti vanno lavati a tutte età, poichè il materiale alimentare che rimane attaccato, dopo i pasti, (compreso il latte) può favorire l'insorgenza di carie.

I denti andranno lavati dopo ogni pasto o assunzione di sostanze zuccherine.

Evitare di utilizzare ancora ciucci e biberon il cui uso protratto potrà arrecare danni allo sviluppo della normale occlusione dentale.

Il latte potrà essere somministrato attraverso l'uso di una tazza.

Non è consigliabile somministrare latte prima di dormire.

Evitare assolutamente l'uso di ciucci o biberon intinti nello zucchero o nel miele.

Accanto all'igiene orale, che è la prima arma di lotta contro la carie, in tutto il mondo scientifico è consigliata la supplementazione con il fluoro, un elemento che si fissa sullo smalto dei denti in formazione, aumentandone lo spessore e, quindi, la capacità di difenderli dall'attacco dei germi.

Il suo utilizzo deve essere quotidiano e protratto fino all'età di 10 anni.

Va somministrato lontano dal latte, perchè se ne riduce l'assorbimento (non perchè faccia male!).

Attenzione a considerare la quantità di fluoro presente nell'acqua che si beve: in genere assente nelle acque oligominerali del commercio (non è consigliabile bere acqua minerale!).

Nell'acqua potabile della nostra zona (Camaldoli), la quantità è tale da richiedere supplementazione.

Il fluoro esiste in varie formulazioni: compressine, gocce, gomme.

FluorMil gocce 5 gocce fino a 4 anni, 10 gocce da 4 a 6 anni, 20 gocce dopo i 6 anni. Zymafluor cpr 0.25 mg, 1 cpr fino a 2 anni, 2 cpr da 2 a 4 anni, 3 cpr da 4 a 5 anni. Zymafluor cpr 1 mg, 1 cpr dopo i 5 anni. Zymafluor-gum, 1 gomma fino a 5 anni, 2 gomme dopo i 5 anni.