ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La newsletter è un servizio gratuito che consente ai lettori di ricevere direttamente nella propria casella di posta elettronica le notizie più interessanti pubblicate sul sito Mondolo Ricciotti.

Per iscriversi alla newsletter è sufficiente compilare il form sottostante. Dopo aver inserito nell'apposito campo l'indirizzo e-mail al quale si vuole ricevere le news basta cliccare sull'opzione "Iscriviti".

Email:
 








DENTI E SCUOLA

I RISULTATI SCOLASTICI POSSONO ESSERE INFLUENZATI DALLA MALOCCLUSIONE



05/10/2015

LA POSTUROLOGIA è UNA DISCIPLINA INTRODOTTA DAL PROF. BELL NEL 1838 CHE SI OCCUPA DELLO STUDIO DEL SISTEMA TONICO POSTURALE, CIOe' DI QUEL SISTEMA  CHE SI OCCUPA DI POSIZIONARCI NELLO SPAZIO -TEMPO  CHE CI CIRCONDA ,PERMETTERCI  L'EQUILIBRIO NEL MOVIMENTO .

COME DIMOSTRATO DAGLI SPECIALISTI OFTALMOLOGI DELLO SHILEY EYE CENTER DELLA UNIVERSITà DELLA DISATTENZIONE (ADHD -ATTENTION DEFICIT HYPERACTIVITY DISORDER) E I PROBLEMI DI FISSAZIONE PROSSIMALE, UNA ALTERAZIONE DEL SISTEMA TONICO POSTURALE PUò PROVOCARE ANCHE DI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO COGNITIVO.

SAPPIAMO BENE CHE QUALSIASI STIMOLO IRRITATIVO CHE PARTE DAL CAVO ORALE TRAMITE  I COLLEGAMENTI DEL NERVO TRIGEMINO, CHE è UNO DEI NERVI CRANICI CHE INTERESSANO LO STOMATOLOGO, PUò INTERFERIRE CON IL RECETTORE OCULARE DETERMINANDO DISTURBI DELLA VISIONE.

LO STOMATOLOGO  " POSTUROLOGO" DEVE RICERCARE L' EQUILIBRIO DI TUTTO IL SISTEMA :PSICHE , OCCHIO ,CUTE SISTEMA OSTEO-MUSCOLARE -TENDINITE.

GLI SPECIALISTI DELLO SHILEY EYE CENTER HANNO TROVATO UNA CORRISPONDENZA TRA LA SINDROME DELLA DISTRAZIONE , ADHD E I PROBLEMI DI FISSAZIONE VICINA.

LA ADHD RAPPRESENTEREBBE UNO DEI PIù COMUNI PROBLEMI PSICHIATRICI LEGATI ALL'INFANZIA ED UNA INSUFFICIENTE CONVERGENZA, CIOè L'INCAPACITà DI TENERE GLI OCCHI A FUOCO SU DI UN OGGETTO VICINO, SAREBBE LEGATA ALLA SINDROME. NELLA LETTURA NORMALE NOI LEGGIAMO LA PARTE INIZIALE E FINALE DELLE PAROLE, SENZA  ESSERE COSTRETTI A LEGGERE TUTTE INTERE PERCHè IL NOSTRO CERVELLO ELABORA L'INFORMAZIONE.

QUANDO NON RIUSCIAMO A METTERE A FUOCO CORRETTAMENTE ,SIAMO COSTRETTI A LEGGERE TUTTA LA PAROLA, DETERMINANDO UN RITARDO NELLA COMPRENSIONE.

UN INDAGINE CONDOTTA SU UN NUMEROSO  CAMPIONE DI SCOLARI DI UNA SCUOLA ITALIANA HA DIMOSTRATO CHE L'80 % DEGLI STUDENTI ,CHE AVEVANO PROFITTO SCOLASTICO BASSO, PRESENTAVANO MAL OCCLUSIONE DENTALE .

 

QUINDI CARI BAMBINI ,NON SEMPRE IL VOSTRO PROFITTO SCOLASTICO BASSO è COLPA VOSTRA : MA PUò ESSERE CAUSATO DA UN PROBLEMA DEI VOSTRI DENTI.