ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La newsletter è un servizio gratuito che consente ai lettori di ricevere direttamente nella propria casella di posta elettronica le notizie più interessanti pubblicate sul sito Mondolo Ricciotti.

Per iscriversi alla newsletter è sufficiente compilare il form sottostante. Dopo aver inserito nell'apposito campo l'indirizzo e-mail al quale si vuole ricevere le news basta cliccare sull'opzione "Iscriviti".

Email:
 








Merenda con lo yogurt...



26/06/2015

 

 

 

 

 

 

Un vasetto di yogurt 4 volte a settimana per ridurre del 22% nei bambini il rischio di sviluppare carie dentali: la gustosa e sana ricetta anti placca e tartaro è stata pubblicata sul Journal of Dentistry dai ricercatori giapponesi della Fukuoka University e dell`Università di Tokyo, e conferma dei risultati precedentemente ottenuti da un gruppo di ricercatori australiani secondo cui i bambini che consumano regolarmente yogurt hanno molte meno probabilità di sviluppare la carie.

I ricercatori giapponesi hanno esaminato le condizioni dei denti di più di 2.000 bambini di tre anni e ne hanno analizzato, attraverso interviste rivolte ai genitori, le abitudini alimentari.

Dai dati raccolti è emerso che i bambini che consumavano yogurt almeno quattro volte a settimana avevano il 22% di probabilità in meno di sviluppare carie rispetto ai piccoli che prendevano lo yogurt meno di una volta a settimana.

Nessun beneficio, invece, da altri latticini come formaggio, latte e burro.

Non è chiaro, spiegano i ricercatori, il motivo per cui lo yogurt riduca lo sviluppo delle carie: una teoria avanzata dai ricercatori è che contiene proteine protettive per la superficie esterna dei denti contro l`attacco degli acidi nocivi per lo smalto.

Attenzione però, avvertono i ricercatori, agli yogurt addizionati con troppo zucchero.