ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La newsletter è un servizio gratuito che consente ai lettori di ricevere direttamente nella propria casella di posta elettronica le notizie più interessanti pubblicate sul sito Mondolo Ricciotti.

Per iscriversi alla newsletter è sufficiente compilare il form sottostante. Dopo aver inserito nell'apposito campo l'indirizzo e-mail al quale si vuole ricevere le news basta cliccare sull'opzione "Iscriviti".

Email:
 








AFTE E IGIENE ORALE



22/05/2015

Chi non ha mai avuto almeno una volta un'afta!

Dette anche stomatiti, le afte sono piccole lesioni ulcerose che compaiono nella bocca, più precisamente all'interno delle labbra, delle guance e sulla lingua.

Hanno un aspetto simile alle vescicole da Herpes ma non sono infettive: si presentano come delle piaghe che possono estendersi fino a circa 2 centimetri, di colore bianco-giallastro, arrossate ai bordi.

I sintomi hanno inizio con dolore da infiammazione a livello della mucosa orale seguito dalla comparsa dell'ulcerazione.

La guarigione può richiedere anche due settimane, ma esistono preparati in grado di accelerare il processo di riassorbimento.

La componente acido ialuronico è molto efficace e forma una barriera protettiva sulla mucosa della bocca.

Ottima è anche l'azione dell'aloe vera, famosa per le sue proprietà cicatrizzanti.

In genere si consiglia per l'igiene orale quotidiana di scegliere un collutorio senza alcool e sodio laurilsolfato.

Ad oggi non sono ancora note le cause che portano alla comparsa delle stomatiti, anche se l'ipotesi più comune è che le cellule della mucosa orale non vengono riconosciute dal sistema immunitario, che quindi le attacca.

Alcuni soggetti però sembrano essere predisposti: carenza di vitamina B12, acido folico e ferro, periodi di stress intenso come anche allergie alimentari possono essere fattori predisponenti.

Anche lo stress di tipo meccanico, come l'uso di protesi dentali, oppure l'abitudine di consumare bevande bollenti e cibi piccanti può esserne causa.