Il microscopio operatorio è ormai diventato indispensabile per eseguire tutti quei trattamenti più delicati dove è richiesto un forte ingrandimento (a causa delle dimensioni estremamente ridotte delle parti anatomiche su cui si interviene).
In studio è da poco arrivata questa tecnologia (a marchio Leica) che permetterà di mettere in pratica le più avanzate e complesse tecniche che sono tese a conservare i denti nella bocca dei pazienti. Questa apparecchiatura necessita anche di uno strumentario complementare all’avanguardia e di operatori esperti e formati all’uso del microscopio. Tutte queste ragioni ne fanno un motivo di orgoglio e ci differenzia dalla maggior parte degli altri studi che ne sono di norma sprovvisti. Vedere più in grande e più nitido aumenta la precisione dei movimenti e permette di mettere a fuoco molti dettagli che solitamente sfuggono.
Collegato al microscopio si trova uno schermo in cui si può vedere in tempo reale cosa si sta facendo e questo risulta molto utile per spiegare al paziente alcuni particolari che sarebbe impossibile comprendere. Inoltre lo schermo consente la raccolta e la documentazione tramite immagini e video che possono aiutare in molti ambiti come ad esempio la comunicazione all’interno del team clinico.
Questo strumento è essenziale per mettere in pratica la filosofia della mini-invasività che è oggi alla base della medicina moderna e del futuro.