Con gli Impianti Dentali, tornare a sorridere è possibile!
Il sorriso ci consente di relazionarci con gli altri, di esprimerci, dialogare, comunicare quotidianamente e, per farlo in maniera libera, è importante sentirsi fieri di mostrarlo.
Grazie all’impiantologia andiamo ad integrare i denti mancanti, di fondamentale importanza per avere una corretta masticazione, nonché per l’intera salute della bocca e della psiche di chi ha voglia di sorridere apertamente!
Cosa sono gli impianti dentali? Come vengono inseriti?
Gli impianti dentali sono delle viti in titanio che vengono inserite nell’osso mascellare o mandibolare e vanno a sostituire i denti mancanti.
Vengono inseriti attraverso un piccolo intervento chirurgico mini-invasivo in anestesia locale. La tecnica più utilizzata prevede l’incisione della gengiva e l’esecuzione di un foro nell’osso in cui viene inserito l’impianto che si ancorerà saldamente attraverso l’osteointegrazione.
Successivamente sugli impianti dentali verranno applicate protesi dentarie fisse o removibili.
In caso di mancanza di tessuto osseo si ricorre a tecniche di chirurgia avanzata per poterne aumentare lo spessore e riuscire ad installare adeguatamente l’impianto.
Tipologie di Impianti Dentali
Analizzati i diversi fattori tra cui il carico masticatorio, la quantità e la qualità del tessuto osseo, il tipo e il numero di impianti già presenti, possiamo scegliere e indicare al paziente qual è la tipologia di impianto adatta che si differenzia tra:
- immediato post-estrattivo: l’impianto è inserito subito dopo l’estrazione di un dente;
- a carico immediato: l’impianto è caricato subito o entro 2-3 giorni dall’inserimento con corone o protesi più complesse;
- a carico differito: il carico di corone o protesi è eseguito alcuni mesi dopo l’inserimento dell’impianto.
Studiamo accuratamente il caso clinico del singolo paziente e proponiamo un percorso personalizzato per risolvere adeguatamente ogni problematica legata alla mancanza dei denti.