Che cosa sono gli Impianti?

Quando i denti naturali sono stati persi o sono irrecuperabili, possono essere sostituiti con gli impianti.

Si tratta di piccole viti biocompatibili in titanio che, svolgendo la funzione della radice dentale, sostengono un dente finto in ceramica (corona protesica), permettendo di ripristinare estetica e funzione.

Gli impianti ci permettono di intervenire in casi semplici (perdita di un singolo dente) fino ad un’intera arcata, evitando la classica “dentiera” e offrendo una soluzione fissa, più confortevole e funzionale.

Come fare se l’osso non permette l’innesto degli impianti?

Nel caso in cui i denti siano stati persi da molti anni, l’osso dei mascellari va incontro ad un processo di riassorbimento che potrebbe rendere difficoltoso l’inserimento di impianti.

Oggi è possibile rigenerare l’osso che è andato perso, grazie a innesti di osso autologo o altri materiali biocompatibili, con tecniche predicibili e all’avanguardia (rialzo di seno mascellare, tecniche di rigenerazione ossea orizzontale e verticale).

Denti fissi in un giorno: l’implantologia a carico immediato.

In alcuni casi, è possibile ripristinare la masticazione di un’intera arcata in tempi molto rapidi (nella stessa giornata o entro pochi giorni), limitando il disagio di rimanere senza denti per lungo tempo.

Ciò è possibile grazie all’inserimento di impianti e, nella stessa seduta, alla fabbricazione della protesi, con l’ausilio del tecnico di laboratorio. Durante l’attesa, il paziente potrà accedere alla sala degenza, dove riceverà tutti i consigli post-chirurgici e si rilasserà dopo l’intervento.

implantologia e chirurgia orale studio mondolo ricciotti

Estrazioni e Chirurgia

Dalla classica estrazione del dente del giudizio fino a biopsie e piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale (asportazione di cisti, ecc), vengono quotidianamente eseguiti in tutta sicurezza, grazie anche ai più avanzati esami diagnostici pre-operatori.

Sedazione cosciente

Per controllare stati di ansia, si può ricorrere ad una blanda sedazione farmacologica o ad una sedazione più profonda con l’ausilio di un medico anestesista, che consentirà di rimanere coscienti durante tutto l’intervento, ma in un profondo stato di rilassamento.

In questo modo anche i pazienti più timorosi potranno affrontare con serenità qualsiasi intervento chirurgico.

Domande Frequenti

L'implantologia è dolorosa?

A dispetto di quanto si possa pensare, l’inserimento di un impianto è una procedura assolutamente indolore durante la fase chirurgica e molto ben tollerata nel post-operatorio.

La frase più ricorrente dei pazienti che si sottopongono a questo tipo di intervento è “Pensavo molto peggio!”

Fa male togliere i denti del giudizio?

Grazie all’uso dell’anestesia, l’estrazione è solitamente indolore. Nel post-operatorio, il dolore e il gonfiore possono essere efficacemente controllati con farmaci che verranno prescritti dal medico e accortezze che ridurranno al minimo il discomfort.

Hai ulteriori domande?

Compila il form e Prenota un appuntamento in Studio. Saremo felici di accoglierti!