Il COVID-19 è ormai da più di un anno nelle nostre vite quotidiane.
A differenza però dei primi mesi in cui poco si conosceva in merito alle modalità di contagio e ai sintomi associati (così come alle terapie), oggi si sono chiariti alcuni di questi aspetti fondamentali.
Il Ministero della Salute ha stilato alcune linee guida per la riapertura degli studi dentistici in sicurezza e con il passare del tempo le procedure di sanificazione e i dispositivi di protezione degli operatori sono diventati ormai un’abitudine consolidata.
A tutto ciò si aggiunge la campagna vaccinale su scala mondiale che, seppur con qualche incertezza, procede coinvolgendo sempre più persone. Non sappiamo per quanto ancora saranno in vigore le regole e i provvedimenti messi in campo per contenere la diffusione di questo virus ma siamo certi che, grazie agli sforzi collettivi attuati, sia oggi possibile sottoporsi con sicurezza e fiducia alle cure odontoiatriche.
Prendersi cura di se stessi, quindi anche della bocca e dei denti (soprattutto con la prevenzione e uno stile di vita sano ed equilibrato), rappresenta al giorno d’oggi un’improrogabile esigenza e non più un privilegio riservato ad un numero ristretto di persone. Se mai sia possibile trovare un lato positivo a tutto quello che è successo, forse questo può essere individuato in una maggiore consapevolezza riguardo gli aspetti sanitari di prevenzione e igiene.